Agenzia Territoriale

Centro Diurno/ Servizi Territoriali

Il Centro Diurno Agenzia Territoriale è la struttura che coordina logisticamente ed educativamente tutti i servizi elencati come “Interventi a regime diurno e territoriale”. Infatti è la struttura che si occupa dello sviluppo e del coordinamento del sistema di rete nella quale la Cooperativa è coinvolta in termini di cittadinanza attiva e in termini di nodo territoriale della comunità. Proprio per questo i servizi territoriali e quelli diurni non sono rigidamente separabili, ma possono sovrapporsi e integrarsi all’interno di un continuum dai contorni sfumati.

L’agenzia territoriale ha sede a Prato, in via Nazario Sauro 32, è un luogo fisico ma è principalmente un progetto, che si articola su due aree d’intervento: il centro diurno e i servizi territoriali. Queste due aree sono indipendenti ma strettamente connesse, in quanto il centro diurno utilizza il rapporto con l’esterno e con il territorio come strumento riabilitativo, privilegiando quelle attività e relazioni che hanno l’obbiettivo di realizzare e rinforzare le competenze degli utenti, favorendo l’apertura e l’integrazione.

Il centro diurno prevede una frequenza diurna dalle 9.30 alle 17.00 e la partecipazione ad attività individuali e/o in piccolo gruppo, interne al diurno, attività laboratoriali esterne (laboratori della Cooperativa Humanitas sul territorio di Carmignano), ed attività territoriali (attività  esterne alla cooperativa. attività sul territorio di Prato) in base ad un progetto riabilitativo individualizzato.

I Servizi Territoriali sono strettamente individualizzati, partono da un bisogno o da una necessità dell’utente e da questo si articolano rispetto alla tipologia di attività (sportiva, propedeutica-lavorativa, ludico ricreativa) ad orari e frequenza dell’intervento.

Il progetto riabilitativo individualizzato può prevedere l’integrazione tra due tipologie d’intervento al fine di rispondere in modo più funzionale ai bisogni dell’utente.

Attività dell’Agenzia territoriale

  • Estetica

Attività di gruppo rivolta alla socializzazione e alla cura di sé e della propria femminilità.

  • Cucina

Attività di aiuto alla preparazione dei pasti del pranzo, preparazione della tavola e riordino.

  • Pasticceria

Attività individuale o in piccolo gruppo di preparazione di dolci , biscotti e creme da condividere .

  • Magazzino

Preparazione ordini prodotti per l’igiene e consegna presso le C.F della Coop. Humanitas.

  • Laboratorio Agricolo

All’interno dell Az.Agicola della coop.hamanitas gli utenti possono essere coinvolti in diverse tipologie di attività con gradi differenti di difficoltà e produttività. Un’attività consiste nella preparazione delle ordinazioni delle verdure da consegnare presso le case-famiglia e i gruppi di acquisto solidale. Le mansioni previste sono: raccolta della verdura, pesatura e consegna.

Sono inoltre previste attività di giardinaggio da svolgere in serra e in campo.

ATTIVITA’ TERRITORIALI

  • Progetto “vado in vacanza” .

Il progetto “Vado in vacanza ” nasce con l’obiettivo di creare un momento di evasione dalle abituali tensioni e dalla routine attraverso l’organizzazione e la successiva condivisione in gruppo del “viaggio”. Il progetto persegue molteplici obiettivi: Socializzazione e potenziamento delle abilità d’interazione,

Favorire l’indipendenza emotiva dalla famiglia e dal contesto di vita abituale,

Potenziare l’autonomia nella cura di sé (igiene personale, cambio, gestione dei propri oggetti personali )e nella gestione del tempo libero.

  • Progetto “ludocene” (uscite serali in piccolo gruppo )

  • Uscite giornaliere (gite fuori porta )

Note. i progetti suddetti sono finalizzati al potenziamento delle abilità sociali (costruire legami amicali , prendere decisioni in gruppo, condividere interessi e decisioni) e dell’autonomia nella gestione del tempo libero, attraverso la costruzione attiva di esperienze ludico-ricretive.

Prevedono l’ organizzazione in gruppo attraverso specifiche riunioni, facilitate dall’operatore, dove i partecipanti condividono i loro interessi e stabiliscono mete e modalità, sperimentando le proprie autonomie nell’’organizzazione e nella realizzazione effettiva dell’esperienza.

Il ruolo dell’operatore è quello di partecipante all’esperienza e di facilitatore.

  • Attività propedeutica lavorativa volta a monitorare ed implementare le abilità lavorative. Gli ambiti d’intervento possono essere

-attività di gestione ordini magazzino

-Azienda Agricola

-Attività di ufficio

-Attività di cucina , pulizia e preparazione sala

  • Accompagnamento ed introduzione ad attività di tempo libero sportive ( nuoto, ippoterapia, palestra)e/o ricreative private

ATTIVITA ESTERNE

  • Attività motoria

Attività motoria in gruppo con esercizi di corpo libero ed utilizzo di attrezzi finalizzata al potenziamento muscolare e alla coordinazione psicomotoria.

Le attività proposte dalla polisportiva sono attività di gruppo alle quali partecipano oltre agli utenti dell Agenzia Territoriale , esterni volontari e utenti che svolgono un percorso riabilitativo residenziale nelle C.F della Coop.Humanitas. Attività proposte:

-Trekking urbano gite giornaliere di gruppo da calendario stabilito annualmente

-Trekking – escursionismo a due livelli di difficoltà ( basso e medio)

-Danza-movimento-terapia

Attività di gruppo volta a favorire il benessere, il contatto con il proprio corpo e con gli altri, attraverso il movimento guidato e la musica.

-Calcetto

  • Musica

Laboratorio musicale di improvvisazione, avvicinamento alla musica e al canto

  • Gruppo “esperienze”

Gruppo psicoeducativo di ascolto e condivisione

  • Giornate all’aperto in Fattoria didattica

Uscite diurne presso la fattoria didattica per fare attività di avvicinamento e cura agli animali e percorsi esperienziali nella natura.

ATTIVITA’ INTERNE ALLA COOP HUMANITAS

Attività Laboratoriali e terapeutico-espressive

Gite ed escursioni

[vc_events_slider post_total_items=”3″ image_size=”alone-image-large” items=”1″ margin=”0″ slide_by=”1″]

Dona il tuo 5x1000 a Humanitas

favicon5
Accoglienza
image-20
image-22
image-18